Per scoprire la storia e la cultura della Valsugana

La Valsugana è punteggiata da siti archeologici e da imponenti castelli, interessanti testimonianze della sua ricca storia.

Fra i castelli da ricordare Castel Telvana a Borgo Valsugana e Castel Ivano a Ivano Fracena, risalente al 590 d.C.. Di maestosa bellezza anche la Corte Trapp, a Caldonazzo.

forti di Tenna, di Cima Vezzena, il Forte Busa Verle sono invece la testimonianza degli eventi che si svolsero durante la Prima Guerra Mondiale in Valsugana, zona di frontiera tra Austria e Italia, dove numerose volte gli eserciti nemici si affrontarono.

Di rilievo ormai internazione, Arte Sella è una manifestazione di arte contemporanea che si svolge all’aperto nei prati, nei boschi della Val di Sella (comune di Borgo Valsugana). La manifestazione si pone non solo come esposizione qualificata di opere d’arte lungo una strada forestale sul versante sud del monte Armentera, ma anche e soprattutto come processo creativo per cui l’opera è seguita giorno per giorno nel suo crescere e l’intervento dell’artista deve esprimere il rapporto con la natura basato sul rispetto, traendo da essa ispirazione e stimolo.

Chiudi il menu
Open chat